In movimento senza barriere

Il tema dello sport come fattore di inclusione sociale è di grande interesse e attualità. Il progetto vuole sostenere la crescita personale attraverso la pratica sportiva per tutti i cittadini, e vuole facilitare un’esperienza che tratti lo sport come strumento di educazione, prevenzione e inclusione sociale. Nella maggior parte dei casi, le azioni intraprese in ambito sportivo si rivolgono ad un target specifico e non ad un’integrazione tra essi. È fondamentale creare luoghi che permettano di incontrarsi e di incontrare la diversità perché l’integrazione permette che ciascuno di noi possa diventare un’identità arricchita dalla diversità.


 

 

 

TORNEO CALCIO A 5 

Si è svolto, nell'ambito del progetto IN MOVIMENTO SENZA BARRIERE, un torneo di calcio a 5 per persone normododate e persone sorde presso gli impianti sportivi di via del Carota, 3 a Firenze, realizzato in modo da favorire l'integrazione tra atleti sordi e normodotati, dirigenti e tecnici sportivi.

 

 

SCUOLA CALCIO per bambini e ragazzi down 

Il progetto IN MOVIMENTO SENZA BARRIERE ha promosso un'iniziativa per la sperimentazione dell'attività sportiva con la collaborazione di "SCUOLA CALCIO SAN SALVI" e "Associazione TRISOMIA 21 Onlus" che ha permesso il coinvolgimento di ragazzi down ed istruttori della scuola calcio presso i campi sportivi di San Salvi.

 

Clicca qui per vedere la galleria fotografica completa.

 

La Nazione QS di Domenica 7 giugno 2015, cronaca di Firenze, riporta notizia della manifestazione con una descrizione dettagliata dell'evento finale.

 


 

MINIOLIMPIADI di atletica leggera per bambini della scuola primaria

Il progetto IN MOVIMENTO SENZA BARRIERE, nell'ottica di un percorso integrato finalizzato alla crescite della persona, ha realizzato le MINIOLIMPIADI di ATLETICA LEGGERA coinvolgendo bambini provenienti da 10 scuole primarie provenienti da diverse regioni. Presso l'Impianto Polisportivo Belvedere di Città di Castello (PG) è stato possibile sperimentare 5 specialità di atletica leggera: salto in lungo, staffetta, corsa, corsa di resistenza e lancio del vortex.

 

Clicca qui per vedere la galleria fotografica completa.

 

 

ATTIVITA' NUOTO per disabili

Il progetto IN MOVIMENTO SENZA BARRIERE ha organizzato due corsi di nuoto indirizzati sia a persone disabili che a persone normodotate per facilitare l'apprendimento motorio nella disciplina del nuoto e coinvolgere le persone disabili in un'attività nell'ambiente dell'acqua.