Storia, Missione e Impegno Sociale

EUROSPORT è un'Associazione Nazionale di Promozione Sociale (APS) che opera a livello nazionale, mettendo lo sport al centro di un ampio progetto di inclusione sociale e crescita educativa.

Storia e Identità: Dalle Origini ad Oggi

EUROSPORT APS è stata fondata a Prato nel 1998 da un gruppo di giovani professionisti diplomati ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica). Oggi, pur avendo la Sede Legale a Firenze, l'Associazione mantiene un forte legame con il territorio e opera su scala nazionale grazie a una rete di sedi locali e associazioni affiliate.

Siamo iscritti al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (RUNTS), testimoniando il nostro ruolo di Ente del Terzo Settore impegnato a valorizzare lo sport non solo come pratica fisica, ma come un fondamentale strumento educativo e di inclusione sociale.

 

La nostra Missione: Tenere saldo il principio educativo che lo sport è in grado di offrire e salvaguardare gli aspetti sociali e umani della persona, promuovendo la condivisione e rispondendo ai bisogni che nascono sul territorio.

Nata come promotrice di attività sportiva dilettantistica, EUROSPORT APS si è evoluta in un ente che integra lo sport con iniziative di promozione sociale, educativa e culturale, sviluppando progetti in quattro aree chiave:

1. WELFARE E INCLUSIONE SOCIALE - Sviluppiamo progetti che utilizzano lo sport per contrastare l'esclusione e la marginalità. Siamo stati Ente Capofila del progetto "Welfare Sport Club", che trasforma i centri sportivi in nodi per l'erogazione di servizi di welfare (es. attività gratuite per anziani, neomamme e persone in difficoltà).

 

2. INCLUSIONE E DISABILITA' - Ci impegniamo attivamente per l'integrazione di soggetti diversamente abili nel tessuto sociale.

  • Progetti Esemplari: Iniziative come "IN MOVIMENTO SENZA BARIERE" e "DRIB.B.L.I.N.G." (per l'integrazione tra normodotati e persone sordo-mute nel calcio a cinque).
  • Attività Specifica: Organizzazione di scuole calcio per bambini e ragazzi con Sindrome di Down e attività di nuoto/acquaticità, favorendo l'integrazione con i normodotati.

 

3. SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E CONCILIAZIONE - La nostra opera si concentra sul supporto concreto alle famiglie, in particolare per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

  • Progetto FAMILY-FRIENDLY: Promuove la cultura della conciliazione con servizi socio-educativi per minori in orario extrascolastico (es. servizi post-scuola 16:00-18:30) e l'organizzazione di centri estivi in periodi non coperti dai servizi comunali.

 

4. PROMOZIONE SPORTIVA E FORMATIVA - Oltre all'organizzazione di campionati amatoriali (calcio a 5, calcio a 7) e tornei studenteschi, curiamo la formazione e l'educazione sportiva.

  • Attività Formativa: Offriamo corsi di aggiornamento per allenatori di calcio, dirigenti sportivi e animatori per centri estivi.
  • Sport per la Crescita: Realizziamo percorsi psicomotori per bambini e ci dedichiamo all'integrazione di ragazzi e adulti extracomunitari attraverso tornei e attività mirate.

 

EUROSPORT APS continua a rafforzare la collaborazione con Enti Pubblici e il Terzo Settore per un'azione che mette costantemente al centro il benessere e l'integrazione della persona, in coerenza con i valori etici dello sport.

STATUTO EUROSPORT APS

EUROSPORT APS, Associazione di Promozione Sociale, opera nel rispetto del Codice del Terzo Settore (CTS) per perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Lo statuto stabilisce l'iscrizione al RUNTS e definisce la sua qualifica di Rete Associativa, specificandone gli scopi e le molteplici attività di interesse generale.