BenEssere Social

Cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi Avviso n.1/2018

BenEssere Social

Il progetto “BenEssere Social” è cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi Avviso n.1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Codice del terzo settore, di cui al D. Lgs. n.117/2017 – Annualità 2018 e realizzato in ATS da Eurosport Associazione Nazionale di Promozione sociale e sportiva, Associazione sportiva dilettantistica Opere Sportive Toscana, Organizzazione di Volontariato Misericordia piana degli albanesi e Croce rossa italiana sezione di Caltanissetta.

L’obbiettivo si pone l’obbiettivo di sensibilizzare i ragazzi alle attività di volontariato e del terzo settore attraverso la partecipazione ad attività sportive, artistiche e ricreative in gran parte del territorio nazionale, grazie all’articolazione sul territorio delle associazioni e organizzazioni di volontariato facenti parte dell’ATS.

In questi primi mesi di attività L’ATS ha organizzato conference call, per la strutturazione del Centro Studi e Ricerca che ha avuto il compito di dare seguito ai presupposti progettuali e all’organizzazione dell’evento di lancio nazionale svoltosi a Firenze venerdì 11 ottobre e delle iniziative calendarizzate. Si è costituita anche una equipe di lavoro per coordinare le varie fasi della gestione dell’attività progettuale e della rendicontazione.

Si è provveduto a dare mandato ai valutatori per dare avvio alle procedure di valutazione dell’impatto sociale i quali hanno predisposto e consegnato ad ogni partner le richieste per il rilevamento.  Si è poi predisposto l’organizzazione degli eventi di lancio territoriali. Tra le attività sportive sviluppate c’è l’attività di calcio a 5 per giovani dai 15-35 anni a Firenze, in Via A. del Sarto 4 e a Prato in Via Didaco Bessi 5, organizzate a partire dal mese di settembre da Eurosport e sostenute da alcuni collaboratori sportivi di Asd Opere sportive toscana. In Via del Carota 3 a Firenze, da settembre Eurosport ha organizzato attività di psicomotricità, atletica e tennis per ragazzi, gestiti dal personale interno e da collaboratori sportivi di Asd Opere Sportive Toscana. Dai primi di ottobre Asd Opere Sportive Toscana a Firenze ha organizzato corsi settimanali di avviamento allo sport in varie scuole dell’area comunale fiorentina, tra cui l’Istituto Comprensorio Masaccio, l’Istituto Milite Ignoto, le Scuole Calasanziane e Ancelle di Maria. Nei fine settimana che vanno dal 29 novembre 2019 al 22 dicembre 2019 si è svolto, a Palermo, a cura della Misericordia, un seminario aperto a tutti dal titolo: “Adempimenti del no profit alla luce della riforma del terzo settore…cosa cambia?”.  Mentre a Firenze si è svolto a cura di Eurosprot e Asd Opere Sportive Toscana il 12 ottobre presso la sede del Quartiere 3 Fiscalità, diritto e Sicurezza nelle società sportive.

Da luglio a dicembre la misericordia ha organizzato alcuni corsi che si sono tenuti presso le seguenti sedi: Il 9.11.2019 presso Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo Via Rosario da Partanna, 22 – Palermo si è tenuto il corso di 1° e 2° livello di primo soccorso. Il 21.10.2019 e il 22.10.2019 presso CUS Palermo via Altofonte Palermo, il 23.11.2019 presso Clinica Sant’Anna Viale Regione Siciliana, 900 Palermo e il 30.10.2019 presso Policlinico “Università degli Studi di Palermo si sono svolti corsi BLSD.

Eurosport a Luglio ha organizzato un corso Blsd presso la Fratellanza Militare in Piazza San Salvi 3, Firenze.  I menbri dell’ATS hanno curato l’apertura di 9 sportelli informativi sul tema del volontariato e del terzo settore presso centri sportivi e non, sul territorio della provincia di Palermo, Caltanissetta, Milano, Imola, Perugia e Firenze.

Insieme ad una redazione giornalistica stiamo predisponendo i contenuti che saranno trasmessi nelle WEB TV in possesso di Feel Rouge TV che avrà anche il compito di strutturare il materiale radiofonico e social. Tra i vari progetti avviati stiamo predisponendo nel palinsesto di Feel Rouge TV il programma settimanale che tratterà i seguenti argomenti: sociale, associazionismo, medicina, legislazione sul sociale, crowfunding, per poter informare gli addetti al lavoro ma pubblicizzare le buone prassi e i buoni risultati delle realtà regionali e nazionali.

Video

 ➔  https://www.youtube.com/watch?v=SCsAY_Ol9Fo