BenEssere Social

Progetto cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi Avviso n.1/2018

BenEssere Social

Il progetto “BenEssere Social” è cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi Avviso n.1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Codice del terzo settore, di cui al D. Lgs. n.117/2017 – Annualità 2018 e realizzato in ATS da Eurosport Associazione Nazionale di Promozione sociale e sportiva, Associazione sportiva dilettantistica Opere Sportive Toscana, Organizzazione di Volontariato Misericordia piana degli albanesi e Croce rossa italiana sezione di Caltanissetta.

L’obbiettivo si pone l’obbiettivo di sensibilizzare i ragazzi alle attività di volontariato e del terzo settore attraverso la partecipazione ad attività sportive, artistiche e ricreative in gran parte del territorio nazionale, grazie all’articolazione sul territorio delle associazioni e organizzazioni di volontariato facenti parte dell’ATS.

In questi primi mesi di attività L’ATS ha organizzato conference call, per la strutturazione del Centro Studi e Ricerca che ha avuto il compito di dare seguito ai presupposti progettuali e all’organizzazione dell’evento di lancio nazionale svoltosi a Firenze venerdì 11 ottobre e delle iniziative calendarizzate. Si è costituita anche una equipe di lavoro per coordinare le varie fasi della gestione dell’attività progettuale e della rendicontazione.

Si è provveduto a dare mandato ai valutatori per dare avvio alle procedure di valutazione dell’impatto sociale i quali hanno predisposto e consegnato ad ogni partner le richieste per il rilevamento.  Si è poi predisposto l’organizzazione degli eventi di lancio territoriali. Tra le attività sportive sviluppate c’è l’attività di calcio a 5 per giovani dai 15-35 anni a Firenze, in Via A. del Sarto 4 e a Prato in Via Didaco Bessi 5, organizzate a partire dal mese di settembre da Eurosport e sostenute da alcuni collaboratori sportivi di Asd Opere sportive toscana. In Via del Carota 3 a Firenze, da settembre Eurosport ha organizzato attività di psicomotricità, atletica e tennis per ragazzi, gestiti dal personale interno e da collaboratori sportivi di Asd Opere Sportive Toscana. Dai primi di ottobre Asd Opere Sportive Toscana a Firenze ha organizzato corsi settimanali di avviamento allo sport in varie scuole dell’area comunale fiorentina, tra cui l’Istituto Comprensorio Masaccio, l’Istituto Milite Ignoto, le Scuole Calasanziane e Ancelle di Maria. Nei fine settimana che vanno dal 29 novembre 2019 al 22 dicembre 2019 si è svolto, a Palermo, a cura della Misericordia, un seminario aperto a tutti dal titolo: “Adempimenti del no profit alla luce della riforma del terzo settore…cosa cambia?”.  Mentre a Firenze si è svolto a cura di Eurosprot e Asd Opere Sportive Toscana il 12 ottobre presso la sede del Quartiere 3 Fiscalità, diritto e Sicurezza nelle società sportive.

Da luglio a dicembre la misericordia ha organizzato alcuni corsi che si sono tenuti presso le seguenti sedi: Il 9.11.2019 presso Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo Via Rosario da Partanna, 22 – Palermo si è tenuto il corso di 1° e 2° livello di primo soccorso. Il 21.10.2019 e il 22.10.2019 presso CUS Palermo via Altofonte Palermo, il 23.11.2019 presso Clinica Sant’Anna Viale Regione Siciliana, 900 Palermo e il 30.10.2019 presso Policlinico “Università degli Studi di Palermo si sono svolti corsi BLSD.

Eurosport a Luglio ha organizzato un corso Blsd presso la Fratellanza Militare in Piazza San Salvi 3, Firenze.  I menbri dell’ATS hanno curato l’apertura di 9 sportelli informativi sul tema del volontariato e del terzo settore presso centri sportivi e non, sul territorio della provincia di Palermo, Caltanissetta, Milano, Imola, Perugia e Firenze.

Insieme ad una redazione giornalistica stiamo predisponendo i contenuti che saranno trasmessi nelle WEB TV in possesso di Feel Rouge TV che avrà anche il compito di strutturare il materiale radiofonico e social. Tra i vari progetti avviati stiamo predisponendo nel palinsesto di Feel Rouge TV il programma settimanale che tratterà i seguenti argomenti: sociale, associazionismo, medicina, legislazione sul sociale, crowfunding, per poter informare gli addetti al lavoro ma pubblicizzare le buone prassi e i buoni risultati delle realtà regionali e nazionali.

Corso per operatore multisport e sport adattato

Corso per operatore multisport e sport adattato

L’intento del corso è quello di creare all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e ovunque sia richiesta, una didattica sviluppata a favore e per i disabili, utilizzando lo sport come veicolo comunicativo e di miglioramento personale. Il corsista avrà inoltre a disposizione nuovi strumenti, quali: una capacità comunicativa adeguata, una panoramica sulle varie disabilità, ed una didattica sviluppata ad hoc.

PARTECIPANTI:

Il corso è destinato a studenti/laureati in Scienze Motorie, istruttori e collaboratori di società, associazioni sportive e di promozione sociale, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, educatori sociali, animatori di centri estivi.

Corso per istruttore di danza per soggetti disabili

Corso per istruttore di danza per soggetti disabili

Video

Scheda di Progetto e Piano Economico