L’intento del corso è quello di creare all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e ovunque sia richiesta, una didattica sviluppata a favore e per i disabili, utilizzando lo sport come veicolo comunicativo e di miglioramento personale. Il corsista avrà inoltre a disposizione nuovi strumenti, quali: una capacità comunicativa adeguata, una panoramica sulle varie disabilità, ed una didattica sviluppata ad hoc.
PARTECIPANTI:
Il corso è destinato a studenti/laureati in Scienze Motorie, istruttori e collaboratori di società, associazioni sportive e di promozione sociale, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, educatori sociali, animatori di centri estivi.
Il progetto si pone l' obiettivo generale di creare dei momenti extrascolastici nei quali sarà possibile svolgere attività sportive ed educative con l'intento di favorire l'integrazione tra soggetti disabili e normodotati. Attraverso corsi, incontri e attivittà sportive, contiamo di combattere il bullismo, abbattere le diseguaglianze, favorire l'integrazione, creando una rete sinergica tra i vari soggetti della Comunità Educante.
Il progetto prevede la realizzazione di eventi ludico-sportivi, a carattere multidisciplinare, in gran parte del territorio nazionale.
Gli eventi sportivi regionali e nazionali includeranno normodotati e disabili in modo da divulgare la cultura della coesione, ma soprattutto promuoveranno la socializzazione oltre l’'attività sportiva. Sarà una buona opportunità per coinvolgere associazioni, famiglie e istituzioni per superare la soglia dell’'indifferenza e affermare la reciprocità attraverso la passione e lo spirito sportivo. Per eventi ludico-sportivi si intendono tornei, gare, manifestazioni ludiche, legate all’'analisi delle preferenze rilevate durante il confronto con le famiglie del territorio considerando in particolare quali sport sono desiderabili per le persone con disabilità. Si procederà all’'individuazione degli spazi necessari e al reperimento delle risorse umane e strumentali quali arbitri, tecnici oltre al materiale sportivo necessario. In Umbria ci sarà la possibilità di vivere un'esperienza di Pet Terapy con gli alpaca della "Coraggio APS". Nel corso del Progetto, verrà valutata sia la partecipazione alle iniziative che il loro gradimento da parte degli utenti. Sarà quindi possibile valutare se è stato raggiunto il risultato di favorire la diffusione dello sport come veicolo di integrazione e coesione sociale. Si cercherà di rispondere all’'esigenza di costruire contesti educativi e sociali in cui si sostenga la crescita e il benessere personale di tutti i soggetti coinvolti, attraverso la pratica sportiva svolta al fianco di persone con disabilità. Lo sport come strumento di educazione, contrasto al bullismo, prevenzione e inclusione sociale, veicolo fondamentale per abbattere le diseguaglianze e favorire l'integrazione. Tutte le attività saranno concepite nel rispetto delle norme anti contagio.
L'obiettivo è quello di creare momenti di integrazione e di lotta alla diseguaglianza e al bullsmo (anche cyber-bullismo) attraverso lo sport e sostegno alle famiglie. Le attività si svolgeranno in gran parte del territorio nazionale e saranno concepite grazie alla preferenze rilevate durante il confronto precedente alla progettazione fatto con le famiglie.