In classe con lo sport

In classe con lo sport

Il progetto "In classe con lo sport" ha come obiettivo principale quello di favorire l’incremento della pratica sportiva tra i giovani per contrastare stili di vita insalubri e comportamenti a rischio

Nello specifico, il progetto intende potenziare l’offerta inerente alla pratica sportiva all’interno dei contesti scolastici e pubblici e promuovere l’interdisciplinarietà della pratica sportiva attraverso un approccio culturale al mondo dello sport.

Nel corso del periodo di svolgimento di Servizio Civile, gli operatori volontari parteciperanno a svariate attività che contribuiranno a sviluppare delle competenze trasversali.

In particolare, si occuperanno di:

  • collaborare con i professionisti messi a disposizione dell’Ente, occupandosi della raccolta dati e della loro catalogazione;
  • partecipare alle calendarizzazione e pianificazione delle attività all'interno degli istituti scolastici;
  • coadiuvare istruttori e formatori nelle diverse attività che si svolgeranno nel corso delle giornate di sport
  • partecipare a giornate di formazione generale e specifica.

Facciamo squadra

Facciamo squadra

Il progetto "Facciamo squadra" ha come obiettivo principale quello di incrementare l’inclusione sociale dei disabili tramite l’attività sportiva.

Nello specifico, il progetto intende potenziare l’offerta sportiva a carattere inclusivo per disabili sul territorio e aumentare l’informazione riguardo la tematica della disabilità all’interno delle realtà territoriali.

Gli operatori volantari di Servizio Civile, dopo una fase di formazione, svolgeranno le seguenti attività:

  • sostegno alle attività di ricerca, di ricezione e catalogazione dei dati; 
  • collaborare con l’Ente nel calendarizzare le attività e prendere contatto con le realtà sportive territoriali; 
  • collaborare nella fase di presa di contatto con gli istituti scolastici, nella realizzazione dei materiali da diffondere all’interno delle scuole e tra i ragazzi;
  • si occuperanno della preparazione dei materiali informativi e supporteranno l’Ente negli interventi informativi all’interno della realtà.